La storia

E’ iniziato tutto nell’ormai lontano 2013 quando Simon e Viviana ebbero l’idea di portare a Ladispoli una fiera ed una serie di eventi dedicati al mondo del fumetto a 360°.

Così, radunate bene le idee e sentito il parere del Comune, nasce “Comixpoli” la prima fiera del fumetto e del Cosplay della città di Ladispoli. E già dalla prima edizione il successo è evidente. Tante persone in giro tutte in cosplay, espositori di fumetti nuovi e vecchi, giocattoli, carte da collezione… e fu solo l’inizio.

Già, perchè dopo la prima, arrivarono altre 4 edizioni portando il totale a 5! Per cinque anni di fila, Comixpoli è cresciuta fino a diventare una fiera cittadina sparsa sui giardini laterali di via Ancona, la piazza centrale ed anche il lungomare! Nel frattempo il gruppo di organizzatori cresce con la presenza di due associazioni nuove.

Poi arrivano le difficoltà che tutti conosciamo bene, le lunghe chiusure, la pandemia, e l’impossibilità di vedersi di persona e quindi di organizzare ancora un evento che tanto aveva significato per i giovani di Ladispoli. 

Nel 2024 però, il terreno è tornato fertile e non ce lo siamo fatto ripetere due volte. Il Comixpoli torna in piazza, con un gruppo di persone (tra cui i “fondatori”) a presentare il Ladispoli Comics & Games, che avrà il compito di portare sul litorale ospiti internazionali, retrogaming, fumetti e soprattutto tanto divertimento!